Orologi e soldi

Fra le passioni “umane” che ciascuno di noi può coltivare (che non contemplano collezionare Lamborghini) quella per gli orologi è sicuramente una fra le più costose.

Chiedetelo ad ogni appassionato: all’inizio si parte sempre con marche accessibili, sottraendo poche centinaia di euro all’introito familiare per segnatempo di tutto rispetto ma che, ammettiamolo, ci lasciano sempre il desiderio di quel qualcosa in più.

Per quanto siano apprezzabili (e, ci tengo a precisarlo, assolutamente adeguate) le marche entry level o intermedie, prima o poi il nostro sguardo si volgerà alle vere icone dell’orologeria: Rolex, Omega, Patek Philippe, e…?

Già. E…?

Al di là delle case storiche note a chiunque (perché entrate ormai nel mito e nella cultura generale), per fortuna c’è un mondo infinito di brand poco conosciuti al grande pubblico ma assolutamente rispettati e bramati da tutti coloro che hanno intrapreso questo cammino denso di privazioni finanziarie.

In questo articolo, e nei seguenti, vi elencherò alcuni fra i marchi storici di orologi che potrete appuntare sulla vostra personalissima road map. Buona lettura.

Medio – Alto: da 500 a 1500 €

Hamilton Broadway

Hamilton

Una delle case americane più note, acquisita dalla Swatch Group e ora con base in Svizzera, la Hamilton ha una storia che risale fin dalla prima guerra mondiale. Fornitrice storica di orologi militari, ha un rapporto solidissimo con la tradizione areonautica americana (e difatti sponsorizza gran parte delle manifestazioni sportive aeree che si svolgono durante l’anno). I suoi modelli sono robusti, affidabili, americani. In essi si ritrova tutto lo spirito dei pionieri dell’aviazione e il design pulito e senza fronzoli lo rispecchia pienamente. Senza contare la quantità di film e serie TV in cui sono comparsi i suoi orologi: basti ricordare “Interstellar” e “Dottor House”. Una delle sue ultime creazioni è l’Hamilton Broadway, bellissimo omaggio alla città di New York di particolare eleganza.

TissotTissot

Ora parte dello Swatch Group come Hamilton, Tissot è un marchio svizzero di grande prestigio e tradizione. La sua fondazione risale al 1853, e nel tempo ha sempre mantenuto un grado di stile ed eleganza molto elevato. È responsabile dei servizi cronometrici in svariate manifestazioni sportive di importanza mondiale, primo fra tutti il Campionato Mondiale Moto GP. Uno dei suoi modelli più eleganti è senza dubbio il Tissot Le Locle, di grande classe.

Victorinox

Benché conosciuta per lo più per i suoi eccellenti coltelli multiuso, nel 1989 la Victorinox è entrata nel campo dell’orologeria (essendo svizzera, era quasi doveroso) con la serie “Swiss Army”. Robusti, di grande qualità e affidabilità, i modelli di questa serie sono una scelta ideale per chi desidera un field di provenienza svizzera senza compromessi.

Entry level Luxury – da 1500 a 4500 €

OrisOris

Oris è una casa svizzera che produce esclusivamente orologi meccanici. La sua fondazione risale al 1904 ed è un marchio che gode di grande stima fra gli appassionati. I suoi modelli si dividono nelle collezioni Culture, Diving, Aviator e Motor Sport. L’orientamento generale è prettamente sportivo, con i modelli Motor Sport a fare da padroni (e difatti, Oris è sponsor ufficiale della BMW Williams nel campionato di Formula 1). La qualità è ovviamente altissima, così come la cura dei dettagli e del design. Fra i modelli più accessibili vi consiglio l’Oris Aquis, un Diver e sportivo. Se siete interessati ad altri Oris, su eBay si possono trovare delle ottime occasioni.

JunghansJunghans

Junghans è un’azienda tedesca produttrice di orologi, fondata nel 1903, e tuttora è una delle case tedesche più grandi e rispettate. È stata, insieme a Seiko e Citizen, pioniera nell’implementazione di tecnologie ad energia solare e a settaggio radiocontrollato negli orologi. Nel 1980 è stata la prima a introdurre nel mercato un segnatempo a controllo radio (benché fosse un orologio da tavolo). Il design delle origini è stato fortemente influenzato dal movimento artistico/architettonico del Bauhaus; lo stesso architetto e designer Max Bill ha creato diversi modelli per Junghans, uno dei quali (del 1957) è addirittura esposto al MoMA di New York.

Gli orologi della casa tedesca sono sinonimo di classe e d eleganza. Il loro design pulito, essenziale, bilanciato ne fa un magnifico complemento a ogni tipo di outfit, e la qualità costruttiva tedesca è di assoluto prim’ordine. Se volete un originale Max Bill, vi consiglio questo modello, che è un classico intramontabile. Oppure, se volete potete considerare queste altre offerte su eBay.

Tag HeuerTag Heuer

Tag Heuer è, da sempre, un marchio legato indissolubilmente all’automobilismo. Fu fondato nel 1860 in Svizzera da Edouard Heuer, ed oggi è una multinazionale di grande importanza. Il significato del nome (Techniques d’Avant Garde, unito al cognome del fondatore) ne descrive bene la filosofia: orologi dallo stile sportivo e robusto, in cui la precisione e lo sviluppo tecnologico è in primissimo piano. La collezione si fregia di segnatempo divenuti ormai iconici, come il Carrera, l’Aquaracer, il Monaco. Deviando per un attimo dalla consuetudine, e approfittando di una particolarità di Tag Heuer fra i marchi di questo livello, vi presento il loro bellissimo Smartwatch Teg Heuer Connected.

Ma se preferite dei modelli più classici, eccovi una serie di occasioni.

TudorTudor

Considerato all’inizio “fratello minore” della blasonata Rolex, di cui è sussidiario, Tudor si è conquistato nel tempo un suo spazio personale fra gli appassionati. Alcuni suoi esemplari sono di grande bellezza e qualità; i suoi Diver sono robusti e affidabili, ad un costo che seppur non per tutti è comunque accessibile, soprattutto in questa categoria. Uno dei modelli più diffusi è il Tudor Heritage. Se volete altre offerte, su eBay se ne possono trovare moltissimi.

 

Written by Emanuele
Fotografo, videomaker, appassionato di orologi.