Orologi da donna

Auguri a tutte le donne!!!

Per quanto un po’ meno che per gli uomini, anche gli orologi da donna giocano un ruolo di grande importanza nella costruzione del proprio stile. Basti pensare al mitico Cartier Tank, indossato da First Lady come Jackie Kennedy e Michelle Obama, oppure al particolarissimo Jaeger-LeCoultre Reverso.

In occasione della festa dedicata al gentil sesso, è doveroso dedicare loro uno spazio particolare. Quindi ecco a voi 5 orologi da donna eleganti, sofisticati e ad un prezzo contenuto; tutti rigorosamente automatici.

Hamilton Jazzmaster Ladies

Hamilton Jazzmaster Ladies

Hamilton Jazzmaster Viewmatic Blue Dial Ladies Watch

Hamilton è un marchio ricorrente nelle pagine di questo blog. La varietà dei suoi modelli, unita all’indiscutibile qualità e ad un prezzo in genere accessibile, lo colloca quasi sempre fra le prima scelte. Il Jazzmaster Viewmatic Ladies Watch è un modello essenziale ed elegante, dalla misura di 34 mm e in acciaio inossidabile. La particolarità è il quadrante, di un blu sunburst molto bello da vedere ed estremamente versatile. Al centro, in basso, troviamo il datario; le indicazioni orarie, a forma di lancia, sono applicate. Le lancette sono abbastanza sottili, di forma vagamente elissoidale. Il movimento è un ETA 2671.

Il costo, sebbene non bassissimo, è comunque ottimo per la cura dei dettagli e la qualità di Hamilton. Qui potete trovarlo su Amazon.

Tissot Le Locle

Tissot Le Locle

Tissot Women’s Le Locle Automatic

Il modello Le Locle di Tissot è uno dei più riusciti della casa svizzera. La sua elegante semplicità e il design senza tempo ne fanno un’ottima scelta per chi desidera un orologio raffinato ed discreto. La linea Ladies di questo modello non fa eccezione. Il diametro è di 25 mm; la cassa, come il cinturino, è di acciaio inossidabile 316L. Si può scegliere fra un quadrante nero o argento e con indici in numeri arabi o romani. Il cristallo è in vetro zaffiro; il movimento è un ETA 2671. Il design è estremamente curato; osservate come al centro del quadrante il disegno “a rete”, inserito in un cerchio leggermente schiacciato, doni bilanciamento e unità al tutto. Un segnatempo di grande classe.

Potete acquistarlo qui, ad un prezzo molto conveniente.

Orient Charlene

Orient Charlene

Orient Charlene Stainless Steel

Il Charlene è un classico modello che si rifà all’estetica del Bambino e della serie “Classic” di Orient – in una scala femminile. La misura è di 31 mm; la cassa e il cinturino sono di acciaio inossidabile. Il quadrante, bianco, è piuttosto essenziale (non sono presenti decorazioni di sorta come sul Le Locle) ma le lancette hanno un colore blu molto intrigante. Gli indici sono applicati; le ore 6, 9 e 12 sono indicate con numeri arabi in un carattere molto raffinato. A ore 3 troviamo il datario. Il cristallo è di vetro minerale.

Qui potete trovare alcune occasioni.

Laco Madrid

Laco Madrid

Laco 1925 Madrid

Laco è una marca tedesca nata nel 1925, acquisita nel 1959 dalla Timex e successivamente chiusa a causa di difficoltà economiche. Rifondata nel 2010, oggi è una piccola azienda manifatturiera che crea a mano tutti i suoi modelli. Il suo stile si rifà all’estetica dei Pilot anni ‘50 e ‘60.

Per le signore con un’attitudine più sportiva, il Laco 1925 Madrid è un’ottima scelta. Il diametro è di 36 mm; la cassa di acciaio inossidabile, con finitura matte. Il quadrante è color crema, con lancette nere e numeri arabi su tutti gli indici delle ore, tranne che ad ore 3 dove troviamo il datario. Il fondello ha un exhibition caseback, attraverso il quale si può osservare il movimento automatico Miyota 821 A. Il cristallo, felice sorpresa data la fascia di prezzo, è in vetro zaffiro.

Qui potete trovare un’ottima offerta.

Casio BG-199R

Casio BG-199R-8ER

Casio Baby-G BG-169R-8ER

Avevo detto che avrei elencato solo orologi rigorosamente automatici… Bè, ho mentito. Il fatto è che oltre che belle, eleganti, romantiche, sensibili e intelligenti le donne sono anche sportive! Quindi, non potevo non indicare un orologio adatto alle ore dedicate all’attività fisica.

Casio The Shallows

Blake Lively in bikini e io guardo l’orologio. Bene così

Con una piccola incursione nella rubrica Cinema e Orologi, prendo ad esempio il Casio indossato da Blake Lively nel film The Shallows (Paradise Beach in Italia), un Baby-G BG-169R-8ER di colore grigio. Come sempre nella serie G-Shock, le funzioni sono numerosissime: World Time, 5 sveglie, cronometro, timer, calendario automatico programmato fino al 2099, e perfino una funzione che mostra quanti giorni, minuti e ore mancano allo scoccare di un determinato evento. Il tutto in un case di dimensioni non ridottissime (circa 42mm) di resina grigia, impermeabile fino a 200 metri.

Casio Watch The Shallows

Un product placement discreto

Per un orologio indossato in un film di Hollywood, il prezzo è sorprendente: lo trovate su Amazon attorno ai 60 €. Un acquisto da fare ad occhi chiusi!

Written by Emanuele
Fotografo, videomaker, appassionato di orologi.