5 Diver da provare

Per la rubrica selezionati, oggi vi presento 5 Diver da provare!

Orient M- Force

Orient M-Force

Spesso si fa la distinzione fra “Diver’s” e “Diver Style”, separando orologi che hanno giusto l’estetica da strumento da sub e quelli che sono a tutti gli effetti costruiti per la mansione. L’Orient M-Force non dà adito ad alcun dubbio sulla categoria di appartenenza. Di dimensioni considerevoli (45 mm di diametro), e dall’aspetto innegabile di Tool watch, vanta ben 3 certificazioni che ne testimoniano l’assoluta affidabilità e robustezza: la ISO 1413 (resistenza agli urti), la 764 (resistenza al magnetismo) e ovviamente la 6425 (orologio certificato diver’s).

Il quadrante è ampio e leggibile; la lunetta da 120 scatti solida e precisa. Il vetro è in zaffiro, con rivestimento antiriflesso. La cassa è in acciaio INOX, realizzata, come detto sopra, in modo da poter resistere egregiamente ad ogni maltrattamento. Il quadrante presenta indici luminosi applicati, oltre alla complicazione della data e al Power Reserve. Il movimento è un Orient in-house, il 40N5A, con fermo macchina e carica manuale (oltre che automatica).

Modello dichiaratamente sportivo, e per questo non versatilissimo: scordatevi di indossarlo a una cena mediamente formale, a meno che non sia un convegno di fanatici di Jacques Cousteau. Tuttavia, le eccezionali qualità tecniche, unite ad un prezzo a dir poco incredibile, ne fanno un’aggiunta alla propria collezione da considerare seriamente.

Potete acquistarlo qui.

Seiko SKZ211

Seiko SKZ211

Quando si parla di Diver, non si può prescindere da Seiko. Sarebbe facile citare l’iconico SKX007/009, ma oggi vi presento un modello meno comune e tuttavia interessante: l’SKZ211. Come l’Orient M-Force, la direzione presa in questo caso da Seiko è chiaramente verso un’attitudine più funzionale che estetica. Ciononostante, l’SKZ211 è comunque gradevole a vedersi, sempre rimanendo nell’ambito sportivo. Appartiene all’apprezzata linea 5 di Seiko, e monta come gli altri esemplari della stessa categoria il movmento standard 7S36. È impermeabile fino a 200 mt, costruito in acciaio inossidabile e con un cristallo in Hardlex. Sua particolarità, la presenza di una seconda lunetta interna (ruotabile con una corona aggiuntiva) che, avendo modo di stabilire la posizione del sole, permette di ricavare grazie all’orologio la direzione, agendo in pratica come una bussola. Il diametro è di 42mm, ma lo spessore è di 14 mm e quindi piuttosto importante. Il quadrante riporta, oltre come detto la direzione geografica enl cerchio esterno, anche l’indicazione della data e dell’ora. La lunetta mostra indici in numeri arabi ogni 5 minuti.

Potete acquistarlo qui.

Marc & Sons MSD-020 1000M Professional

Marc & Sons MSD-020

Un Diver che può scendere fino a 1000 mt di profondità. Questa è la sfida (vinta) da Marc & Sons, che presenta un modello dalle eccezionali caratteristiche tecniche e dall’estetica tuttavia elegante.

Per forza di cose, date le impressionanti specifiche, la dimensione è considerevole: 46mm di diametro e 16.5 di spessore. Ciò viene in parte mitigato dal design Rolex-style classico e versatile. La lunetta è in ceramica, e la cassa in acciaio inossidabile. È presente, com’è ovvio, una valvola per l’elio; il cristallo è in vetro zaffiro. Il movimento è un Miyota 8215, dotato di 21 rubini e con un BPH di 21.600. Non è hackable e non vanta un’altissima precisione, ed è forse questo il punto debole di questo modello. È da dire che dato l’evidente sforzo compiuto per ottenere grandi doti strutturali, da qualche parte di doveva pur risparmiare. A ore 4 troviamo l’indicazione della data; gli indici sono dot luminescenti, intervallati da linee a ore 12, 3, 6 e 9. Il quadrante è nero.

Qui trovate un’ottima occasione.

Oris Aquis 2017

Oris-Aquis-Date-2017

Sebbene verrà reso disponibile al pubblico solo in giugno, non potevo non inserire in questa rassegna il nuovo, bellissimo Oris Aquis.

Aquis è uno dei modelli più apprezzati di Oris. Il suo design minimale ed elegante, unito all’innegabile qualità e ad un prezzo più che accessibile, lo rendono una scelta ideale per molti appassionati.

In questo nuovo “update”, Oris ha ridisegnato l’orologio donandogli un aspetto molto più “classy”. Linee più sinuose, e un sottile ma notevole rinnovamento del design ne fanno un modello molto più versatile e indossabile in un varietà di occasioni. Le specifiche sono sempre di alto livello: impermeabile fino a 300mt, un movimento in house (l’ottimo Calibro 773), acciaio inossidabile e grandissima cura dei dettagli.

Novità che personalmente mi fa molto piacere, in aggiunta alle varianti con cinturino in acciaio o gomma sintetica (che non ho mai apprezzato fino in fondo) verrà offerto anche con un cinturino in pelle.

È disponibile nelle misure di 36 e 43mm; il prezzo indicativo sarà di circa 1000 €.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito Oris.

Deep Blue Daynight 65 T-100 Automatic Black Dial

Deep-Blue-Daynight-65-T-100-Automatic-Black-Dial

La Deep Blue è un’azienda relativamente giovane (nasce nel 2007) che produce esclusivamente Diver di livello professionale. Situata a New York, si è a poco a poco conquistata uno spazio di rilievo fra gli appassionati di orologi sportivi, grazie a modelli non particolarmente originali ma dalle notevoli caratteristiche tecniche. Ad esempio, è da citare la collezione DepthMaster 3000M che, come dice il nome, è composta da modelli capaci di sopportare pressioni di 300 atmosfere: veramente impressionante.

Non così stupefacente dal punto di vista tecnico, ma ugualmente interessante è il Daynight 65 T-100. Sua caratteristica particolare sono gli indici, e le lancette, dotati di una luminescenza a base di Trizio. In pratica, sottilissimi cilindri vengono riempiti con una sostanza radioattiva (il trizio, appunto) e applicati su indici e lancette. Insieme, viene miscelata una certa quantità di fosforo, che viene eccitato dall’energia emessa dal trizio producendo una costante luce verde, giallo arancione o blu. Ciò permette una luminescenza continua, vivida, garantita per anni e indipendente da fonti esterne di luce. Se siete preoccupati che portare al polso una sostanza radioattiva possa avere effetti negativi sulla vostra salute, potete stare tranquilli: numerosi studi hanno confermato che indossare questo tipo di orologi non comporta alcun rischio.

Tornando al 65 T-100, si tratta di un solido orologio sportivo dall’estetica classica e di dimensioni considerevoli. Il diametro è di 45 mm e lo spessore è di 15 mm. Ciononostante, grazie alla forma compatta (grazie anche alle anse piuttosto corte) si indossa molto meglio di quanto ci si aspetterebbe. La cura dei dettagli è molto alta, così come la qualità della costruzione. La lunetta è ruotabile in senso antiorario, ed ha 120 scatti. La corona è dotata di due piccole “guardie” che fanno sì che si fonda armoniosamente con la cassa. Il quadrante ha indici applicati di colore verde e forma rettangolare, che si raddoppiano a ore 3, 6, 9 e 12; in quest’ultima posizione sono di colore arancio. Nella parte centrale, al limite degli indici, è presente un motivo a onde (Seamaster style) che dona un tocco di classe all’orologio. A ore 4, troviamo la (piccola) indicazione dell’ora. La resistenza all’acqua è fino a 300 mt. Il prezzo, sebbene non bassissimo, è molto allettante per le qualità proposte, attestandosi intorno ai 400/500 €. Tuttavia, su eBay si possono trovare occasioni notevoli.

Written by Emanuele
Fotografo, videomaker, appassionato di orologi.