Seiko SNZH53

Un piccolo orologio economico dal grande look

Forse non tutti saranno d’accordo, ma il Seiko SNZH53 ricorda in più di un dettaglio il famoso Blancpain Fifty Fathoms. In ogni caso, io non sono assolutamente contrario agli “hommage”, soprattutto se sono fatti con gusto come questo piccolo, piacevolissimo orologio. Vediamolo nel dettaglio.

Seiko SNZH53

Il Seiko SNZH53

Il Seiko SNZH53 appartiene alla linea entry level Seiko 5 “Sports”, come indicato chiaramente sul quadrante. Bisogna riconoscere che in questa fascia di prezzo, è difficile trovare molte marche che rivaleggino con Seiko in qualità e varietà.

Pur non essendo eccessivamente famoso rispetto ad altri orologi iconici della casa giapponese, questo particolare modello si distingue soprattutto per la sua versatilità e il suo bellissimo colore blu profondo.

Seiko SNZH53

Il quadrante dell’SNZH53

Spiccatamente Diver Style, il Seiko SNZH53 possiede molte caratteristiche che lo fanno rientrare in questa categoria, e tuttavia le integra con alcuni dettagli che impreziosiscono la sua estetica e lo rendono un po’ meno sportivo e più sofisticato.

La prima cosa che salta all’occhio è il quadrante. È di un blu “sunburst” molto reattivo alla luce, che se esposto al sole mostra riflessi di azzurro chiaro che giocano col movimento del polso. Piacevolissimo alla vista, è forse la caratteristica che rende l’SNZH53 così intrigante. Decisamente poco sportivi e molto “dressy” sono gli indici, piccole linee applicate di metallo argenteo. Essi contribuiscono a dare più l’aspetto di un “dress watch” sportivo piuttosto che di un vero e proprio Diver. Le lancette, inoltre, sono a spada, anch’esse metalliche, con quella dei secondi a forma di freccia, con una punta molto lunga e fine.

Seiko SNZH53

Indici, lancette e complicazione Day-Date

Anche la complicazione “day-date” posta ad ore 3 è circondata da un piccolo filo metallico. Il foro in cui sono inseriti gli indicatori non è brutalmente tagliato ma ha un declivio piuttosto morbido, segno di una buona cura dei dettagli da parte dei costruttori.

La lunetta è anch’essa blu, ricoperta di cristallo. È ruotabile in senso antiorario ed ha 120 stop; a 60 minuti c’è un piccolo triangolo numerato, mentre ogni dieci l’indicazione in numeri arabi molto chiara e definita. È forse l’aspetto che più ricorda il Fifty Fathoms. Molto morbida al tocco, forse troppo per un reale uso da subacqueo; dà più l’idea di un tocco estetico che funzionale. Ai bordi ci sono una serie di piccoli quadrati per facilitarne la presa.

Seiko SNZH53

La lunetta e la corona

La cassa ha linee molto morbide. Totalmente lucida, ha delle anse molto spesse che proseguono armoniosamente il suo disegno. La corona, priva di incisione del marchio sulla sommità, è piuttosto semplice e tuttavia comoda da utilizzare. Il fondello, come la maggior parte dei Seiko di questa serie, è trasparente e mostra il movimento 7s36C, un’upgrade a 23 rubini dello standard 7s26. Come il suo fratello minore, questo calibro è estremamente affidabile e ragionevolmente preciso; nella mia esperienza, lo scostamento giornaliero non è mai stato oltre i +/- 20 secondi. 

Seiko SNZH53

Il fondello trasparente e il movimento 7s36C

Le misure dell’orologio sono nella media e adatte alla maggior parte dei polsi: 42 mm di diametro e 45 da ansa ad ansa. Non esattamente un orologio da abito quindi, ma abbinabile con una moltitudine di outfit.

Il cristallo è il classico Hardlex Seiko. Pur indossandolo abbastanza spesso, anche in situazioni lavorative, finora non ha sofferto di nessuno graffio e sembra essere perfettamente in grado di assorbire qualche urto.

Seiko SNZH53

Il cristallo Hardlex

Il cinturino metallico, come spesso accade in questo range, è la componente su cui la casa tende a economizzare e anche quello del Seiko SNZH53 non fa eccezione. Non amo i braccialetti metallici e di solito tendo a sostituirli immediatamente prima ancora di usare l’orologio, quindi non posso dare un parere basato sull’effettivo uso. Tuttavia, l’impressione iniziale e varie testimonianze suggeriscono che sia meglio optare per una soluzione alternativa. Per fortuna, come potete vedere dalle immagini ho trovato un cinturino di pelle con inserti blu che sembra fatto apposta per questo orologio. In ogni caso, può essere accoppiato anche a moltissimi NATO e anche a cinturini di pelle chiara, e il risultato è sempre gradevole.

In conclusione, il Seiko SNZH53 è un modello che non si vede spessissimo in giro e che susciterà ben più di un commento positivo quando altri lo vedranno al vostro polso. Con i suoi colori cangianti sotto la luce, e gli inserti metallici, ha un design curato e ben bilanciato. Sportivo, eppure molto meno casual di quanto ci si potrebbe aspettare, è il classico orologio che, quando si è indecisi, può fare ottima figura sia ad un pranzo di amici che a una riunione di lavoro. Il prezzo, inoltre, è molto conveniente: si può trovare su Amazon a meno di 200 € e, credetemi, ne vale ogni centesimo.

Written by Emanuele
Fotografo, videomaker, appassionato di orologi.