John Wick Orologio

Cinema e orologi, un binomio indissolubile. Pensiamo solo al Rolex Submariner di James Bond o al Tag Heuer Monaco di Steve McQueen, o al futuristico Seiko disegnato da Giugiaro indossato da Ripley in “Aliens”.

Ogni appassionato che si rispetti, quando guarda un film, non può fare a meno di porre particolare attenzione ai segnatempo indossati dai protagonisti. Ed è una grande soddisfazione riuscire a indovinare il modello e, ancor di più, scoprire che magari corrisponde a uno che possedete anche voi.

In questa rubrica prenderò in esame, ogni volta, tre famose pellicole in cui compare un modello particolarmente interessante di orologio. Oltre a illustrare brevemente il film, vi indicherò con precisione la marca e il modello… In modo che possiate anche voi, se volete, sfoggiare il medesimo look dei nostri eroi cinematografici. Buona visione!

John Wick (2014)

John Wick Watch

Con Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, Adrianne Palicki. Regia di Chad Stahelski.

Link IMDB

John Wick è un ex killer della mafia russa, ritiratosi dall’attività per sposarsi con la donna che ama. Pochi giorni dopo la morte di lei (a causa di una non specificata malattia), il figlio del boss mafioso locale, ignorando la sua identità, gli ruba la sua Ford Mustang del ’69, uccidendo anche il cucciolo di cane regalatogli dalla moglie prima di morire. La vendetta di John Wick sarà implacabile.

John Witch cane

Come dargli torto

Trama stringata, ma in effetti è tutto qui. John Wick si ritira, gli ammazzano il cane, torna e stermina tutti in un crescendo di violenza distruttiva. Keanu Reeves interpreta molto bene la parte del killer freddo e calcolatore; le scene di sparatoria e di combattimento sono ben realizzate e piuttosto realistiche. È apprezzabile, se non altro, la pulizia del montaggio e l’assenza della terribile “shaky cam” che affligge molti action moderni.

John Wick orologio

Tornando all’argomento principale del post, l’orologio indossato da John Wick (e inquadrato varie volte) è un bellissimo Carl F. Bucherer Manero Autodate (misura 38mm). Il movimento è un CFB 1965 automatico, con una riserva di energia di 42 ore. La cassa è di acciaio inossidabile, con exhibition caseback. Il cristallo è di vetro zaffiro. Il prezzo è intorno ai 2400 €.

Carl F. Bucherer Manero Autodate

Carl F. Bucherer Manero Autodate

Come avrete sicuramente notato, John Wick usa portare l’orologio con la faccia rivolta verso l’interno del polso. Ciò deriva dal fatto che in genere questa pratica è diffusa fra i militari, ed è quindi sensato che un sicario esperto come Wick abbia questa abitudine. Molti sostengono che sia per proteggere dagli urti l’orologio, ma c’è una ragione più pratica. Semplicemente, imbracciando un fucile è molto più facile controllare l’ora adottando questo metodo. Indossandolo normalmente, un soldato dovrebbe alzare il braccio e rivolgerlo verso il viso, mentre portandolo all’interno del polso basta ruotare quest’ultimo di poco per poter agevolmente leggere il quadrante.

John Wick orologio

Anche quando si beve whisky.

Pulp Fiction (1994)

Pulp Fiction orologio

Con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis. Regia di Quentin Tarantino.

Link IMDB

Uno dei capolavori di Tarantino, nonchè un cult per tutti i cinefili. Le vite di due sicari, un boxer in declino, la moglie di un boss della mafia, e due rapinatori si incrociano in una serie di flashback, flashforward e colpi di scena, con una narrazione non lineare magistralmente costruita.

Che cosa si può dire di Pulp Fiction che non sia già stato detto? Bè, niente. Per cui, in breve: se non l’avete visto, rimediate subito e godetevi questa pietra miliare degli anni ’90!

Anche perché, per quanto ci riguarda, l’intero episodio che riguarda il pugile Butch (Bruce Willis) parte proprio da un orologio – o meglio, dalla dimenticanza dello stesso da parte della sua distratta fidanzata.

Apple Watch

No, non questo

Tale orologio viene consegnato a Butch, bambino, da un ex commilitone di suo padre (Christopher Walken). Lo sfortunato genitore, prima di morire, aveva nascosto per anni il segnatempo in un posto veramente scomodo in modo da non farselo sequestrare dai nemici durante la prigionia, e l’ha poi passato al suo compagno d’armi, facendogli promettere di consegnarlo al figlio al quale spettava di diritto, una volta tornato in patria.

Pulp Fiction Orologio

La consegna

L’orologio in questione è un Lancet Trench WWI; qui lo trovate in un negozio online ufficiale che tratta specificamente articoli da film di Tarantino (ma è specificato che questo particolare esemplare non è funzionante). Il movimento, dalle specifiche, è firmato Fleurier W. Co e contiene 7 rubini. La dimensione è 34.5 mm di diametro e 39 da ansa ad ansa. Un piccolo, curioso orologio proveniente da un’altra epoca.

Pulp Fiction Orologio

Lancet Trench WWI

Doctor Strange (2016)

Doctro Strange

Con Benedict Cumberbatch, Mads Mikkelsen, Rachel McAdams. Regia di Scott Derrickson.

Link IMDB

Quando l’egocentrico e brillante neurochirurgo Dr. Stephen Strange perde parzialmente l’uso delle mani in un incidente d’auto, la sua vita viene sconvolta. Con l’obiettivo di guarire e tornare alla sua routine di affermato luminare, si reca in Nepal ed entra a far parte di un’antica confraternita che protegge la Terra dalle Forze Oscure che provengono da mondi al di fuori dell’umana comprensione. Scoprirà che il suo destino è di diventare il mago più potente del pianeta.

Doctor Strange

Non avrei mai pensato di diventare il mago più potente del pianeta

Adattamento di un personaggio Marvel con un’estetica molto particolare (per non dire psichedelica), con temi che coinvolgono metafisica, filosofia, chakrah e infinite dimensioni dell’universo, “Doctor Strange” è uno dei film di supereroi più originali e intriganti degli ultimi tempi. Le scene d’azione sono di estrema creatività e certe volte si ha l’impressione di trovarsi in un disegno di Escher. Se non l’avete ancora visto ve lo consiglio caldamente!

Watch Porn

Watch Porn

Molti di voi appassionati avranno sobbalzato alla scena in cui il facoltoso Dr Strange apre un cassetto e rivela una cospicua collezione di pregiatissimi orologi. Senza spoilerare nulla, l’elemento del tempo è di fondamentale importanza nella vicenda narrata ed è quindi naturale che sia data particolare enfasi al magnifico orologio di Stephen Strange, che è uno Jaeger LeCoultre Master Ultra Thin Perpetual. Il diametro è di 39mm, ha un calibro automatico che contiene 46 rubini, cristallo in zaffiro e un costo che sfiora i 20.000 €.

Jaeger LeCoultre Master Ultra Thin Perpetual

Jaeger LeCoultre Master Ultra Thin Perpetual

La parte più terrorizzante del film è quando alcuni ladri tentano di rapinare il dottore… Finendo per frantumare il cristallo del prezioso orologio. Un colpo al cuore!

Doctor Strange Orologio

L’orrore

Arrivederci al prossimo articolo!

Written by Emanuele
Fotografo, videomaker, appassionato di orologi.